Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Boom di visitatori per la Design Week

Oltre 12000 presenze al Belvedere del 39°piano di Palazzo Lombardia, sede della Giunta Regionale

Si è chiusa con un bilancio più che positivo la 61esima edizione del Salone del Mobile che quest’anno ha complessivamente registrato oltre 307.000 presenze, +15% rispetto al 2022.

Grande entusiasmo anche per le iniziative realizzate nell’iconica Piazza Città di Lombardia, sede del Governo regionale. Le aperture straordinarie del Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia – 161metri di altezza – allestito per l’occasione da ADI Lombardia, hanno registrato oltre 12.000 visitatori.

Un appuntamento che il Presidente Fontana si dice pronto a ripetere e che la neo-assessora al Design, Turismo e Moda, Barbara Mazzali ha salutato come “un’occasione irripetibile, assolutamente da non perdere, per ammirare l’arte e la nostra bella Lombardia da una prospettiva unica e immersiva”.

Al centro della piazza, ad accogliere curiosi e appassionati di design da ogni parte del mondo, la mostra Circolare – the Circular Village dedicata, appunto, al design circolare e curata da Isola Design Group: persino la regina consorte dei Paesi Bassi è passata a rendere omaggio ai creativi olandesi presenti coi loro progetti realizzati con risorse naturali e scarti industriali.

Poco più avanti, verso via Galvani, ldea Integrale con Design e Sport da medaglia d’oro ha proposto incontri tematici e performance per sensibilizzare i cittadini sui temi della ricerca e dello sviluppo di materiali e sullo sport come motore sociale ed economico. In mostra sci per sportivi disabili, una barca da canottaggio singolo e persino una piscina per nuotare controcorrente.

Nello spazio IsolaSet, ha offerto spunti interessanti sui possibili sviluppi dell’AI e su come questa possa interagire con l’Uomo, la Natura e il Design, la mostra Design After Generation, ideata da DOS in collaborazione con l’Università di Amsterdam e la società Simplex.

Infine, lo Spazio NP, al piano terra, ha ospitato la prima edizione del SALON Bite&go: esposizione di cento opere inedite di arte contemporanea, realizzate da altrettanti artisti e designer italiani ed internazionali selezionate da Nicoletta Rusconi Art Project.

News correlate

Se stai leggendo questo post, ti consigliamo anche di dare uno sguardo a queste news

Regione Lombardia si conferma al primo posto per l’efficacia comunicativa nei social

Regione Lombardia si conferma al primo posto per l’efficacia comunicativa nei social

Lombardia prima in Italia per comunicazione social istituzionale, secondo il report DeRev

Leggi

Premio Rosa Camuna 2025

La Lombardia premia chi fa la differenza

Leggi

Design Week 2025: le iniziative di Regione Lombardia

Regione Lombardia organizza mostre ed eventi dedicati per la Design Week di Milano: scopri di più

Leggi